Nell’anno del centenario è stato deciso di festeggiare alla grande o per lo meno di provarci festeggiando per un anno intero. Come fare se non coinvolgendo tutte le zone dove si suona alla bolognese e dove i nostri soci prestano servizio?
Così dopo mesi di duro lavoro spulciando l’archivio, selezionando fasi salienti dell’associazione, siamo riusciti ad allestire ed inaugurare, il 4 aprile 2011 in S.Petronio, una mostra che raccontasse i vari aspetti della vita associativa, dal rapporto col clero e le autorità civili, alle gare e le imprese epiche. Questa mostra dopo essere rimasta aperta in S.Petronio per alcuni mesi è diventata itinerante cominciando da Monghidoro per poi passare a S.Pietro in Casale, Faenza e Budrio. In primaverà ritornerà a Bologna per poi concludere il suo peregrinare a Cento in occasione del Raduno Nazionale Campanari.
Inaugurazione Centenario
In corrispondenza anche del 150° anniversario dell’unità d’Italia il 02 giugno eravamo nell’Alta valle del Savena
Poi in luglio vi è stato il raduno in romagna a S.Pietro in Sylvis
Raduno in Romagna
Il 18 settembre, rientrati dalle ferie, sono ripresi i festeggiamenti andando a Valgattara dove dopo esserci ritrovati ci siamo organizzati in varie squadre in modo da suonare in contemporanea in alcuni campanili della vallata.
Raduno in Montagna
A Padulle il 23 ottobre si è tenuta la tradizionale Gara delle Coppe dove sono state riassegnati i vari premi per ogni categoria.
Il 20 novembre invece si è svolto il Raduno dei Giovani a S.Martino in Argine
Per concludere i festeggiamenti del 2011 è stato organizzato un concerto in centro a Bologna dove ben dieci campanili hanno suonato in contemporanea eseguendo un 24 di S.Bartolomeo alle ore 16 e dopo il quale le squadre si sono ritrovate per farsi gli auguri e organizzarsi in maniera tale che suonassero in contemporanea la Cattedrale e S.Petronio.
Concerto di Fine Annno
Sabato 21 aprile, giorno del nostro centesimo compleanno, tutti i soci sono stati invitati a salire sul campanile di S. Petronio per festeggiare insieme con anche le autorità, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Provicario Generale Monsignor Cavina e il Primicerio della Basilica di S.Petronio Mons. Leonardi.
Per l’intera giornata di domenica 22 aprile invece eravamo a festeggiare con tutta la Città di Bologna in piazza maggiore
Festeggiamenti in Piazza Maggiore
Poi causa terremoto siamo stati costretti a rinviare il Raduno Nazionale a Cento e adesso non ci resta che aspettare di festeggiare domenica 30 settembre.